Vizio Di Forma (Inherent Vice) - Paul Thomas Anderson, 2014

lunedì, marzo 16, 2015

Vizio Di Forma (Inherent Vice) - Paul Thomas Anderson, 2014


Trama: Nella Los Angeles degli anni '70 il detective tossicodipendente Larry "Doc" Sportello si trova a lavorare a un caso dopo una richiesta d'aiuto da parte della sua ex fidanzata.
Cast: Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson, Katherine Waterston, Benicio Del Toro, Jena Malone, Martin Short, Reese Whiterspoon

Questo è il mio primo post e ho una confessione da fare: prima d'ora non avevo mai visto un film di Paul Thomas Anderson. Ognuno ha le sue croci e questa è la mia. Per redimermi ho deciso di partire da Inherent Vice ma temo che non sia stata esattamente la migliore delle idee.
Ora, potrei parlare di come la scrittura sia azzeccata. Di come sia capace il cast. Di come siano belle le ambientazioni. Delle cose positive in questo film, insomma. Ma non lo farò, perché l'unica parola che ho mente per descriverlo è una sola: noioso.

Non mi interessa di quello che Doc Sportello (sì, è questo il suo nome) fa, non mi interessa dei casi che sta seguendo, non mi interessa dei bizzarri personaggi che fanno da contorno - a parte quello interpretato da Jena Malone, che è sullo schermo per poco ma riesce comunque a spiccare. Neanche la cinematografia sono riuscita ad apprezzare, mi è sembrata poco ricercata. Noia, noia, noia e due ore e mezza sono davvero troppe. Ma forse è colpa mia: la trama mi aveva fatto pensare a una cosa più pulp, violenta, caotica, sporca. Se è quello che state cercando allora siete completamente fuori strada.


Ma, nonostante tutto, un cast solido e la particolarità con cui l'intreccio è posto gli consentono di raggiungere la sufficienza. Lo considererei un esperimento cinematografico semi-riuscito, caratterizzato da una trama un po' confusa filtrata attraverso il punto di vista del protagonista, perennemente sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Caro PTA, voglio darti fiducia. Recupererò il resto della tua filmografia perché sono convinta che abbiamo semplicemente cominciato con il piede sbagliato.

Se ti è piaciuto potrebbero anche piacerti... 

  • Paura e Delirio a Las Vegas (Terry Gilliam, 1998)

0 commenti :

Posta un commento